BUON COMPLEANNO - Fondazione di AXA per la prevenzione!

Da 50 anni ci impegniamo per la sicurezza di tutti noi - con successo!

Istituita come «Fondazione per la prevenzione dei sinistri», la nostra organizzazione è impegnata in diversi campi della prevenzione in cui finora ha investito circa 40 milioni di franchi. Da quando nel 2009 è stata rinominata «Fondazione per la prevenzione» si dedica soprattutto alla sicurezza stradale. La mobilità diventa infatti sempre più complessa. La stessa area urbana è condivisa da utenti di vario genere. Diventa quindi sempre più importante garantire condizioni sicure e prepararsi ad affrontare gli spostamenti. A tale scopo la Fondazione di AXA per la prevenzione finanzia progetti di ricerca capaci di sortire effetti concreti e fa opera di divulgazione anche attraverso Max il tasso.

1 fondazione, 2 campi di attività, 50 anni di competenza

Thomas Hügli, consigliere di fondazione di lunga data, in occasione del cinquantenario della Fondazione di AXA per la prevenzione

CONGRATULAZIONI

Yvonne Ehrensperger,
Direttore generale
Pro Velo Canton Zurigo

Congratulazioni vivissime per questo anniversario! La ringraziamo dell’impegno profuso per incrementare le abilità ciclistiche con cui ha contribuito a rendere più sicuro il traffico su due ruote.

Andreas Schumacher,
Direttore generale
Fondo di sicurezza stradale FSS

«Congratulazioni per questi cinquant’anni di proficuo lavoro di prevenzione: la Fondazione di AXA per la prevenzione ha contribuito costantemente, attraverso molteplici progetti presentati da personaggi indimenticabili come Max il tasso, a educare e sensibilizzare l’opinione pubblica in diversi settori. L’impegno della Fondazione di AXA per la prevenzione, unito a un grande spirito di collaborazione, la rendono una partner molto apprezzata.»

Chantal Bouloud e Esther Vogler,
Consiglio direttivo
Al Volante Mai

«Congratulazioni vivissime per questo anniversario! Ci auguriamo di poterci impegnare insieme anche in futuro a favore della sicurezza stradale. Altri cinquant’anni di guida sicura!»

Bettina Zahnd
EBP Schweiz AG

«La Fondazione di AXA per la prevenzione svolge un ruolo importante per promuovere la ricerca nel campo della sicurezza stradale in Svizzera. Con la sua attività di pubbliche relazioni contribuisce inoltre in modo molto diretto – da cinquant’anni a questa parte – a garantire una maggiore sicurezza delle nostre strade per gli utenti più giovani. Mi complimento con la Fondazione per i successi ottenuti e attendo con ansia le prossime iniziative.»

Michael van Eggermond, collaboratore scientifico
Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale

«Congratulazioni! Grazie mille per il sostegno alla ricerca nell’ambito della sicurezza delle biciclette e della prevenzione infortuni. Guardiamo con entusiasmo alla nostra futura collaborazione e ai nuovi, interessanti progetti di ricerca che avremo il piacere di portare avanti con il vostro appoggio.»

Attività di ricerca incisive

Finanziamo progetti di ricerca volti a rendere la mobilità più sicura.

SOLUZIONI PRAGMATICHE

Affinché la circolazione stradale possa essere più sicura per tutti occorrono soluzioni concrete e applicabili nella dinamica reale del traffico.

Stéphanie Anne Kebeiks,
Direttrice
Road Cross

«Il lavoro di prevenzione deve tenere il passo con i tempi e va quindi continuamente messo in discussione. Grazie alla Fondazione di AXA per la prevenzione, nel 2022 RoadCross ha avuto la possibilità di verificare e ottimizzare l’efficacia degli eventi dedicati a questo tema rivolti a ragazzi e giovani adulti.»

--> Link al progetto «PreventionLab: come la pensano i giovani?»

Daniel BAUMANN,
CEO
SWISSTRAFFIC AG

«Una circolazione più sicura richiede la massima attenzione da parte di tutti gli utenti della strada. La Fondazione di AXA per la prevenzione ci ha consentito di individuare modelli di comportamento interessanti sulle strisce pedonali che si rivelano molto utili ai fini della prevenzione.»

--> Link al progetto «Inosservanza del diritto di precedenza sulle strisce pedonali»

Prof. Dr. Dorothea Schaffner
Scuola universitaria di psicologia applicata FHN

«In che modo i ciclisti possono acquisire maggiori competenze seguendo un’apposita formazione digitale? Grazie alla Fondazione di AXA per la prevenzione siamo in grado di fornire a queste domande risposte basate su evidenze scientifiche. Si tratta di conoscenze essenziali per prevenire gli incidenti in bicicletta.»

--> Link al progetto «Competenze ciclistiche»