Mio figlio va in mini-scooter

Scegliere l’attrezzatura adatta

Casco, ginocchiere, gomitiere e luce sono accessori irrinunciabili.

Il casco va calzato bene per evitare lesioni alla testa in caso di caduta, cioè va indossato orizzontalmente e tra cinturino e mento dovrebbero esserci circa 1,5 cm. La chiusura non deve essere proprio sotto il mento, ma leggermente di lato.

Ricordate che con il passare del tempo, l’usura o una caduta la sua capacità protettiva si riduce e deve essere sostituito.

Qui di seguito vi spieghiamo a che cosa prestare attenzione quando si compra un casco.

Accendere il faro

Se vostro figlio accende il faro del monopattino, sarà facile vederlo in caso di scarsa visibilità o al buio.

Non usare il mini-scooter in caso di pioggia

Se il fondo stradale è bagnato, lo spazio di frenata aumenta. Si rischia inoltre di slittare.

Utilizzare la corsia giusta

Vostro figlio non può utilizzare le aree riservate ai pedoni, come marciapiedi, piste e zone pedonali, aree ricreative e punti di aggregazione, ma neanche zone con limite di velocità a 30 km/h e piste ciclabili.

Scooter über die Strasse schieben

Die Fussgänger (und damit auch Scooterfahrer) dürfen den Vortritt auf dem Fussgängerstreifen nicht erzwingen und müssen den Fahrzeuglenkenden die Möglichkeit geben, genug früh abzubremsen. Deshalb und weil Kinder die Gefahren schlechter einschätzen können, ist es wichtig, dass der Scooter bei einer Strassenquerung immer geschoben wird.

Tenere un comportamento corretto e prudente

Nel traffico è possibile muoversi in modo prudente e sicuro solo se tutti rispettano il codice della strada. Spiegate a vostro figlio come ci si comporta per strada ed esercitatevi insieme a lui.

Esortatelo, ad esempio,

  • a stare attenti ai pedoni
  • a dar loro la precedenza
  • a guidare sul lato destro della carreggiata
  • a rispettare il senso di marcia prescritto sulla pista ciclabile

Verificare l’usura

L’usura o una caduta rischiano di compromettere la meccanica del mini-scooter. Verificate quindi periodicamente insieme a vostro figlio che sia in perfette condizioni e che i freni funzionino.

Ulteriori possibili suggerimenti e corsi sulla sicurezza su nuove forme die mobilità come sooter, kickboard o pattini in linea possono essere trovati presso il nostro partner New Mobility Safety Projects.