PROGETTI ATTUALI

Effetto della pressione temporale sulla sicurezza stradale tra i conducenti abituali

Dagli addetti alle consegne dei pasti a domicilio ai collaboratori dei servizi esterni, chi conduce spesso è esposto a un rischio di infortunio molto più elevato. Un gruppo di ricercatori della Scuola universitaria di Lucerna sta studiando il perché. Lo scopo finale è elaborare delle misure di prevenzione basate su dati empirici che permettano di ridurre il rischio di incidenti tra i conducenti abituali.

Organizzazioni partecipanti: Scuola universitaria di Lucerna – Economia

Oggetto: rapporto tra salute e sicurezza nella circolazione stradale tra i conducenti abituali

Obiettivo: lo scopo del progetto di ricerca è esaminare le relazioni esistenti tra la costituzione / salute dei conducenti abituali e la sicurezza nella circolazione stradale. In una seconda fase, basandosi sulle sfide individuate, si intende creare i fondamenti per un programma di prevenzione efficace che aiuti chi guida spesso a proteggersi meglio (proteggendo di conseguenza anche gli altri utenti della strada).

Gruppo target: conducenti abituali

Durata: T2/22 - T4/23

Contributo d’incentivazione della Fondazione di AXA per la prevenzione: CHF 140 000

Che si tratti di fattorini, addetti alla distribuzione o personale di cura, al giorno d’oggi chi svolge un’attività lucrativa si sposta nel traffico sempre più spesso e per tragitti sempre più lunghi. Inoltre, chi guida molto è statisticamente esposto ad un maggior rischio di incidenti. Tra le cause rientrano elementi come condizioni di lavoro sfavorevoli (ad es. lavoro a turni) e fattori psicosociali (ad es. stress, stanchezza). Tuttavia, l’effettivo impatto dei singoli fattori non è ancora chiaro.

Nell’ambito del presente progetto di ricerca, un team della Scuola universitaria di Lucerna intende scoprire perché il rischio di infortuni aumenta tra i conducenti abituali e mira ad elaborare misure che contribuiscano a prevenire gli incidenti. Oltre al punto di vista degli esperti, lo studio tiene in considerazione anche quello dei conducenti stessi. A tal fine sono previste analisi delle best practice, colloqui con conducenti ed esperti nonché approfondimenti sull’atteggiamento alla guida dei conducenti abituali.

L'analisi di ognuno di questi aspetti consentirà di comprendere in che modo i singoli fattori influiscono sul rischio di incidenti tra i conducenti abituali e quali misure potrebbero essere adottate per ridurli. L’obiettivo è sviluppare una serie di provvedimenti che apportino benefici alla società, alle imprese e ai conducenti abituali.