Efficace promozione della ricerca

Avete un’idea per un progetto e domande concrete su come attuarlo? Spieghiamo qui come si presenta una candidatura.

Oggi è normale spostarsi con diversi mezzi di trasporto: in città le biciclette incrociano i tram, gli scooter elettrici i pedoni, le biciclette elettriche i SUV. In sostanza il traffico urbano è sempre più diversificato e muta continuamente, mentre gli spazi si fanno più stretti e caotici. Risultato: il rischio incidente aumenta.

Soluzioni per una maggiore sicurezza

Affinché la circolazione stradale possa essere sicura per tutti, occorrono soluzioni concrete e applicabili nella dinamica reale del traffico. Privilegiamo pertanto progetti di ricerca che puntino a individuare soluzioni innovative e contribuiscano in maniera efficace alla prevenzione degli incidenti stradali.

Il nostro contributo

I progetti di ricerca in linea con i nostri requisiti vengono da noi sostenuti con una somma fino a 200 000 franchi all’anno. Il nostro approccio è di tipo collaborativo: ogni progetto viene seguito da vicino da un membro del consiglio di fondazione, i risultati vengono comunicati sul nostro sito web. Ove necessario forniamo assistenza anche per la presentazione della domanda e nell'attuazione dei progetti.

Efficace promozione della ricerca

Come fare domanda

Progetti attuali

PreventionLab Parte 2/2: come la pensano i giovani?

Questo progetto di RoadCross Schweiz RCS analizza le esigenze dei giovani in relazione agli attuali modelli di mobilità e al loro utilizzo in ambito urbano. Ne emergono best practice da adottare per rendere più efficace l’opera di prevenzione condotta tra i giovani.

S2HOES – Safe and Sustainable HOmE School mobility

Sempre più bambini vengono accompagnati a scuola in auto dai loro genitori. Sebbene esistano alternative sostenibili e sicure come il «Pedibus», di fatto troppo poco utilizzate. Il caso di studio analizza come le tecnologie della comunicazione, pensiamo ad app o giochi didattici, influenzano la mobilità nel tragitto casa-scuola.

Progetti attuali

Abilità ciclistiche, parte 1: quali competenze deve possedere un ciclista?

Sempre più persone optano per la bicicletta come mezzo di trasporto, ma negli ultimi anni le condizioni del traffico sono cambiate profondamente. Di quali competenze non può fare a meno oggi un ciclista? Quali caratteristiche devono presentare le strade per garantire la sicurezza delle due ruote? L’FHNW e Pro Velo Canton Zurigo sono al lavoro per trovare le risposte a queste domande.

Progetti precedenti

Progetti conclusi

Corsie ciclabili: apprezzate ed efficaci

Lo studio pilota dell’Università di Zurigo ha analizzato l'effetto della segnaletica orizzontale speciale e concluso che essa incrementa la sicurezza dei ciclisti in fase di svolta.

Progetti conclusi

Riflettore radar per due ruote

I veicoli stradali vengono equipaggiati sempre più spesso con sistemi di assistenza alla guida (SAG), che sono in grado di riconoscere i mezzi a due ruote ma non in maniera del tutto affidabile. Questo progetto ha analizzato e valutato se la visibilità radar delle due ruote possa essere migliorata con un riflettore.

Progetti conclusi

PreventionLab Parte 1/2: come la pensano i giovani?

Il progetto RCS (Road Cross Schweiz) rileva le esigenze dei giovani in rapporto alle attuali formule di mobilità in ambito urbano. Esso fornisce importanti indicazioni scientifiche per un'efficace opera di prevenzione presso i giovani.

Progetti conclusi

Rischio incidente sulle strisce pedonali

Chi non rispetta la precedenza sui passaggi pedonali e quali sono le conseguenze per la sicurezza? Il progetto fornisce indicazioni relative al rischio incidente sui passaggi pedonali, quantificando l’inosservanza del diritto di precedenza di tutti gli utenti della strada.

Seguiteci su LinkedIn

Collegatevi con noi su LinkedIn per restare sempre aggiornati sulle attività della Fondazione di AXA per la prevenzione.

Per sentirsi sicuri in viaggio

Il Crash test di Dübendorf è un convegno di aggiornamento e informazione per un pubblico di tecnici. Esso consente di lanciare uno sguardo dietro le quinte del lavoro di ricerca di AXA. Anche noi della Fondazione per la prevenzione siamo presenti in questa sede per presentare il nostro lavoro.