PROGETTI ATTUALI

Prevenzione degli incidenti giovanili con monopattini elettrici

Anche in Svizzera i monopattini elettrici da alcuni anni fanno parte del panorama della mobilità. Per la fascia più giovane di utenti la circolazione notturna può costituire un particolare rischio di incidenti. L’obiettivo del gruppo di ricerca è quello di esaminare il comportamento di guida dei ragazzi in condizioni di aumentato rischio e i fattori psicologici che li portano a usare i monopattini elettrici (specie la notte ed eventualmente sotto gli effetti dell’alcol) al fine di dedurne possibili misure di prevenzione.

Organizzazioni partecipanti: Scuola universitaria professionale di scienze applicate del Canton Zurigo (ZHAW) – Human Factors Psychology, Università Tecnica di Dresda e Università tecnica della Danimarca.

Tema: uso sicuro del monopattino elettrico

Obiettivo: lo scopo del progetto di ricerca è rispondere alle seguenti domande:

1. Come si può descrivere la guida (rischiosa) dei giovani conducenti di monopattini elettrici al buio?

2. Perché i ragazzi, tenendo conto delle alternative di mobilità disponibili, in situazioni concrete decidono, specialmente la notte, di usare o meno il monopattino elettrico?

3. Quali sono i fattori che, se cambiati sistematicamente, influiscono sulla decisione di usare il mezzo in modo rischioso e quali invece favoriscono un approccio sicuro?

4. Quali raccomandazioni possono essere formulate sulla base delle informazioni raccolte per sviluppare soluzioni preventive che aumentino la sicurezza stradale dei giovani conducenti di monopattini elettrici?

Gruppo target: persone che guidano il monopattino elettrico in condizioni di aumentato rischio; operatori nell’ambito della sicurezza stradale

Durata: ca. 2 anni (agosto 2023 – maggio 2025)

Contributo d’incentivazione della Fondazione di AXA per la prevenzione: CHF 299 996 (IVA esclusa)

In proporzione alla frequenza di incidenti, l’uso del monopattino elettrico costituisce un rischio elevato per le giovani persone e nella circolazione notturna. Grazie alle osservazioni raccolte sul traffico, questo progetto svela per la prima volta l’esistenza di incidenze di comportamenti critici per la sicurezza in diverse fasce orarie e località della Svizzera. Inoltre lo studio basato su questionario e una prova sperimentale consentono per la prima volta di quantificare diversi fattori che condizionano la decisione di usare il monopattino elettrico e forniscono una base scientifica per l’effettivo lavoro di prevenzione volto ad aumentare la sicurezza del monopattino elettrico.

Il risultato principale del progetto sarà un’analisi supportata a livello quantitativo e qualitativo delle condizioni che mettono più a rischio i conducenti dei monopattini elettrici. Alla luce della diversità dei luoghi analizzati e, quindi, delle differenti concause sarà possibile identificare l'influenza di fattori strutturali e – sulla scorta di dati empirici – di fattori personali tenendo conto delle singole circostanze individuali.

Il progetto fornisce una componente essenziale per la realizzazione di misure preventive efficienti andando a sondare in loco un gruppo target che si contraddistingue per la diversità.