Mio figlio va a scuola

Per chi è inesperto il tragitto casa-scuola può essere un momento non solo di tensione, ma anche di pericolo. Potete quindi preparare vostro figlio ad affrontarlo nel migliore dei modi.

Esercitatevi a percorrere il tragitto casa-scuola

Nella misura del possibile, i bambini dovrebbero andare sempre a piedi all’asilo o a scuola. Esercitatevi insieme a vostro figlio a far fronte alle situazioni difficili che si presentano nel tragitto casa-scuola. Così vostro figlio acquisirà importanti capacità motorie e una sana autostima, presupposti indispensabili per muoversi nel traffico in maniera sicura.

Inoltre, la strada più breve non sempre è la più sicura.

Esercitatevi a muovervi tranquillamente nel traffico stradale con l’app per andare a scuola. Sul sito dell’Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortuni (upi) troverete altri utili consigli per compiere il tragitto casa-scuola in tutta sicurezza.

Date il buon esempio

I bambini imparano per imitazione. Rispettate le norme della circolazione stradale, enunciatele e spiegatele.

Scegliete l’attrezzatura adatta

Dotate vostro figlio dell’attrezzatura adatta, ad esempio fategli indossare abiti dai colori sgargianti ed accessori catarifrangenti, in modo che i conducenti li vedano immediatamente anche da lontano.

Utilizzate correttamente il marciapiede

Assicuratevi che vostro figlio cammini sul lato interno del marciapiede, il più lontano possibile dalla strada. Se improvvisamente dovesse mettersi a correre verso la strada, sarebbe più facile trattenerlo. Sul lato interno del marciapiede il bambino è più protetto anche dai veicoli che escono dalla colonna.

Parlate delle loro paure

L’attenzione dei bambini viene distolta da preoccupazioni e paure. Chiedete a vostro figlio se nel tragitto casa-scuola ha paura di qualcosa in particolare, ad esempio di un cane che abbaia.

Riducete gli elementi di distrazione

I bambini vengono distratti anche da elementi che non hanno niente a che vedere con il traffico stradale, ad esempio, uno zaino caduto, un litigio a casa o a scuola. Cercate di ridurre gli elementi di distrazione come discorsi o osservazioni. Nel tragitto da scuola-casa anche un calo di zuccheri, la fame o la stanchezza possono deconcentrarlo. Una caramella di destrosio gli darà una sferzata di energia.

Organizzategli la compagnia

In linea di massima il bambino è più concentrato se va in giro da solo e in genere quando è in compagnia impiega di più a percorrere il tragitto casa-scuola, ma con gli amici si sente più sicuro e gli altri utenti della strada notano maggiormente un gruppo nel suo insieme.

Il tragitto casa-scuola visto dai più piccoli

Abbiamo filmato il tragitto casa-scuola in Svizzera e l’abbiamo analizzato. Nei nostri video vedrete il traffico stradale attraverso gli occhi dei bambini e degli adulti.