PROGETTI CONCLUSI

Abilità ciclistiche, parte 1: quali competenze deve possedere un ciclista?

Organizzazioni partecipanti: Scuola universitaria di psicologia applicata FHNW, Scuola universitaria di architettura, edilizia e geomatica FHNW, Pro Velo Canton Zurigo

Tema: le competenze ciclistiche più importanti per muoversi in bicicletta in piena sicurezza

Obiettivo: individuare quali sono le capacità necessarie per muoversi in bicicletta e quali infrastrutture stradali presentano il maggiore potenziale di rischio, nonché verificare le competenze in possesso dei ciclisti e mettere a punto offerte formative ad hoc per adulti.

Gruppo target: ciclisti adulti

Durata: primavera – autunno 2021

Contributo d’incentivazione della Fondazione di AXA per la prevenzione: CHF 80'000

Nelle città il traffico ciclistico continua ad aumentare e purtroppo con esso anche il numero degli incidenti. L’obiettivo di questo progetto è di evitare gli incidenti in bicicletta, in piena sintonia con lo spirito della Fondazione per la prevenzione.

Wernher Brucks, consigliere di fondazione

La bicicletta è un mezzo di trasporto sempre più amato: potenzialmente può infatti risolvere diverse problematiche, riducendo per esempio la congestione del traffico e i livelli di inquinamento; inoltre apporta benefici alla salute ed è un’attività divertente. Ma con l’aumento del numero di biciclette in circolazione cresce anche il rischio di incidenti. I motivi vanno ricercati, tra l’altro, nelle condizioni del traffico sempre più complesse, nella necessità di maggiori abilità di guida sulle due ruote e nel numero crescente di ciclisti la cui esperienza su strada risale a diversi anni fa. Un adeguamento delle competenze di chi si muove su due ruote potrebbe, di conseguenza, prevenire numerosi incidenti.

Ecco perché il progetto si pone l’obiettivo di individuare quali competenze ciclistiche sono particolarmente importanti e quali infrastrutture stradali presentano il maggiore potenziale di rischio. Un team di ricerca interdisciplinare, composto da rappresentanti dell’FHNW e dell'associazione Pro Velo Canton Zurigo, sta attualmente conducendo uno studio di ampio respiro sui ciclisti in Svizzera, con il sostegno di esperti del settore.