PROGETTI CONCLUSI

Rischio incidente sulle strisce pedonali

Chi non rispetta la precedenza sui passaggi pedonali e quali sono le conseguenze per la sicurezza? Il progetto fornisce indicazioni relative al rischio incidente sui passaggi pedonali, quantificando l’inosservanza del diritto di precedenza di tutti gli utenti della strada.

Organizzazioni partecipanti: Swisstraffic, città di Zurigo, EPFL ENAC

Obiettivo: valutare il rischio incidente sulle strisce pedonali

Tema: rischio determinato dal mancato rispetto della precedenza

Gruppo target: utenti della strada, proprietari delle strade, compagnie di assicurazione e operatori nel campo della sicurezza stradale

Durata: novembre 2017 – primavera 2020

Contributo d'incentivazione della Fondazione di AXA per la prevenzione: CHF 100'000

«Questo progetto aiuta a comprendere e disinnescare situazioni pericolose sulle strisce pedonali.»

Dr. Wernher Brucks, vicepresidente del consiglio di fondazione

La crescita dei flussi di traffico e la disattenzione di tutti gli utenti della strada spesso porta a non rispettare le precedenze e, di conseguenza, determina incidenti. In genere si tratta di sinistri gravi, tanto per i pedoni quanto per i conducenti di veicoli.

Il progetto rileva il rischio incidente sui passaggi pedonali, quantificando l’inosservanza del diritto di precedenza di tutti gli utenti della strada.

In diversi punti della città di Zurigo viene utilizzato un impianto di controllo che registra tramite una videocamera il rischio collisioni fra pedoni e veicoli.

I risultati di ricerca dovrebbero fornire impulsi a campagne di prevenzione efficaci e soluzioni tecnico-teoriche per migliorare la sicurezza degli attraversamenti pedonali.